mercoledì 8 aprile 2009

MARVEL GOLD

Una delle collane più belle pubblicate da Panini negli ultimi temi è la neonata Marvel Gold, brossurato con carta patinata, che esce solo in fumetteria. Questa collana ha la particolarità di presentare alcune delle storie più belle di sempre della Marvel. I primi due numeri usciti, hanno dato la possibilità a fumettari drogati come il sottoscritto di rileggersi "Vendicatori contro Difensori",scritta nel 1973 da Steve Englehart e disegnata da un sempre ottimo Sal Buscema, e "La guerra Kree- Skrull", pubblicata originariamente nel 1971 e scritta da Roy Thomas e disegnata dal duo Neal Adams e John Buscema.
La particolarità di questa collana è che i titoli che si susseguiranno verranno decisi dai lettori tramite referendum votabili sul sito della Panini.
Ovvio dire che se si fa un paragone con le saghe odierne, queste magari perdono un po' di fascino dal punto di vista della trama, che oggi definiremmo un po' ingenua, ma sono assai superiori per la caratterizzazione dei personaggi (si veda ad esempio il Capitam Marvel de "La guerra Kree-Skrull") con picchi lirici oggi difficilmente raggiungibili.
Da Leggere

Nessun commento: